Grazie al lavoro di Meta, la multiutility locale, Modena si classifica al terzo posto tra le città più pulite d’Italia, in una indagine recentemente condotta su tutto il territorio italiano dall’Associazione di consumatori ‘Altroconsumo’.

Il dato, ripreso anche dai media nazionali, è di grande soddisfazione per l’azienda, che da più di 40 anni quotidianamente si impegna per la tutela dell’ambiente e della salute dei modenesi, affrontando con loro un dialogo costante e trasparente. I cittadini si sono dimostrati sensibili ed hanno imparato a collaborare, facendo propri i messaggi d’invito ai comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti, rispettando l’ambiente urbano in cui vivono, segnalando richieste e problemi direttamente a Meta.
Questo continuo e costruttivo confronto ha portato anche a precorrere i tempi. Già dal 1978 ad esempio, quando ancora non esisteva il ‘Decreto Ronchi’ in tema di raccolta differenziata, l’Amniu, municipalizzata per la nettezza urbana poi confluita in Meta, aveva avviato a livello urbano la differenziazione di alcuni rifiuti.
Ora Meta opera in città e nella provincia su una superficie di quasi 2000 km quadrati e serve più di 400.000 utenti.

Un posto di primo piano tra i servizi ambientali offerti, è occupato dallo spezzamento urbano che viene svolto prevalentemente in modo meccanizzato.
Particolare attenzione viene posta ai problemi delle polveri stradali, controllate grazie all’utilizzo di macchine dotate anche di sistema di aspirazione e della rumorosità, per creare il minor disagio possibile ai cittadini.
A supporto dell’opera di pulizia e spezzamento urbano, Meta può contare su una fitta rete di contenitori e cestini per rifiuti, collocati in tutte le strade cittadine, nei parchi, nei parcheggi, nelle piazze. L’azienda gestisce anche un buon numero di distributori di palette in cartone per la rimozione delle deiezioni canine. Il servizio di raccolta dei rifiuti è capillare e studiato secondo le esigenze delle varie zone servite.