Sabato 5 giugno, alle ore 14.30, presso il Palazzo Ducale di Sassuolo in Piazzale Della Rosa si svolgerà, patrocinata dal Comune, un’importante giornata di lavoro, aperta al pubblico, a cura dei Volontari del Soccorso del Comitato di Sassuolo della Croce Rossa Italiana, dedicata a “Croce Rossa e Crimini Internazionali e Diritti Umani”.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione dei cittadini, delle associazioni, scuole, delle comunità di stranieri; alle istituzioni e alle autorità locali, che potranno partecipare all’incontro-dibattito e ai relativi approfondimenti.

Il Diritto Internazionale Umanitario e i Diritti Umani. Un’esperienza diretta vissuta sul campo: il caso Iraq.
L’importante occasione, di grande attualità, vuole fare riflettere sulle violazioni dei diritti umani, quali i crimini internazionali (genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra e crimini contro la pace e aggressione) e lo stato attuale della loro repressione (la Corte Penale Internazionale), anche attraverso la testimonianza diretta di chi ha vissuto a Baghdad per portare aiuti al popolo iracheno.

L’incontro prende poi spunto dalla ricorrenza del Mese Mondiale della Croce Rossa, inaugurato dalla Giornata Mondiale della Croce Rossa, svoltasi l’8 Maggio scorso, (in coincidenza della data di nascita, nel 1828, di Henry Dunant – suo fondatore).

Il programma della giornata prevede gli interventi di Patrizia Cortesi, Infermiera professionale che ha vissuto come volontaria della Croce Rossa Italiana a Baghdad e della Dott.ssa Maria Bruna Corradini, esperta e docente di diritto internazionale umanitario all’Università di Bologna.
Le esperte sono entrambe volontarie ed operatrici da oltre un decennio, della Croce Rossa.
Al termine del convegno i Volontari del Soccorso del Comitato di Sassuolo della Croce Rossa Italiana, saranno lieti di offrire un aperitivo e rinfresco a tutti i partecipanti.
Per ulteriori informazioni: Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Comitato Locale di Sassuolo.