”Circa il 78-80% fara’ le proprie
vacanze estive in Italia, ma attualmente le prenotazioni sono al 25% della domanda e coprono si’ e no il 20% dell’offerta. Sicuramente circa 8 famiglie su 10 decideranno almeno per un 5-7 giorni al mare.


Questo puo’ significare che in mesi come luglio ed agosto avremo 9-10 tourn over e che oltre 1 milione di famiglie ogni settimana si rechera’ in una localita’ al mare. Emilia Romagna, Toscana,Nord Est, Liguria e isole faranno faranno la parte del leone”. Sono le previsioni dall’Osservatorio di Telefono Blu per le imminenti vacanze estive degli italiani.



Quanto a chi scegliera’ di andare in vacanza all’estero, ”circa 1 milione di italiani -secondo Telefono Blu- a fine giugno varchera’ i confini e le mete predilette saranno l’Egitto, Caraibi, Africa, Oceano Indiano e Oriente”. Invece un mezzo milione andra’ in vacanza entro i confini europei: in Costa Azzurra, Austria e Svizzera, Francia, Croazia, Slovenia e ancora nelle capitali Europee.



”Entreranno in Italia in giugno -sottolinea Telefono Blu- oltre due milioni di stranieri, soprattutto dai paesi della mitteleuropa e dell’Est”. Le grandi citta’ avranno discreti spopolamenti: Milano il 10%, Roma il 9%, Bologna l’8%, Torino il 7% e Firenze, Genova e Napoli il 6%. I turisti di giugno sono cosi’ divisibili: Famiglie il 55 %, Anziani il 25%, Single e Giovani 20%.