Si è concluso nei giorni scorsi il corso sulla comunicazione turistica del
territorio della provincia di Modena.
L’iniziativa è stata realizzata grazie ad un finanziamento della Provincia
di Modena e dell’Unione Europea, mirato al rafforzamento delle competenze
distintive degli operatori delle PA locali, chiamati ad operare nella
promozione del turismo locale.


L’intervento ha così coinvolto numerose amministrazioni pubbliche della
provincia, e alle singole azioni hanno preso parte persone occupate, sia
come dipendenti che come collaboratori, in diversi comuni della provincia
(Modena, Sassuolo, Fiorano Modenese, Castelvetro, Vignola, Carpi, Finale
Emilia, Nonantola e Montese), oltre che nella stessa amministrazione
provinciale.
L’attività si è strutturata in due azioni distinte.

La prima centrata sullo
sviluppo di competenze gestionali riferite alla progettazione di strumenti
ed eventi di interesse turistico e alla gestione diretta delle strutture
territoriali di promozione turistica, intesa come leva si sviluppo
economico.

La seconda parte è stata invece dedicata alla conoscenza delle
principali risorse turistiche della provincia e alla capacità di costruire e
proporre itinerari tematici rispondenti alle diversificate esigenze del
turista.

La realizzazione del corso è stata anche occasione per consolidare la rete
territoriale fra i diversi soggetti a vario titolo operanti sulla promozione
del territorio modenese.


E proprio per valorizzare i risultati raggiunti e rilanciare il tema, nel
prossimo mese di ottobre prenderanno il via altri percorsi – resi possibili
da un nuovo finanziamento della Provincia – volti a proseguire il lavoro ad
oggi realizzato. Ancora una volta destinatari della formazione saranno gli
operatori pubblici, sia quanti già hanno partecipato alla edizione appena
concluso sia nuovi soggetti che intenderanno aderire al progetto, in
un’ottica di mantenimento e allargamento della rete.