Dopo i temporali con anche alcune grandinate di ieri pomeriggio, l’anticiclone delle Azzorre tenta lentamente di farsi strada con un suo promontorio verso le Alpi, permane però ancora un suo promontorio verso il nord Atlantico che domani pomeriggio favorirà la discesa di una piccola ondata di aria fredda in quota attesa sabato sera e che influenzerà parzialmente anche la prima parte di domenica.

La giornata di sabato inizia con un bel sole ma fra le 17 e le 24 arriverà un veloce temporale da nordest, con un breve ma localmente forte rovescio, associato in alcone zone a grandine. Nella notte veloce rasserenamento.

Domenica: al mattino nubi residue, in giornata migliora velocemente con sole in molte zone, nel tardo pomeriggio però mentre su alcuni Comuni c’è il sole in altri potrebbe arrivare un breve rovescio, poi a sera torna sereno.

Da Lunedì in poi, almeno fino a giovedì, bel tempo estivo con caldo più che sopportabile, anche se soggettivamente dato il periodo finora fresco potrà dare un parziale disagio da afa debole-moderata.