Domenica alle 12 viene inaugurata ufficialmente la nuova piazza di San Michele dei Mucchietti, che verrà intitolata a don Gaetano Ruini, parroco della frazione sassolese per 40 anni, dal 1946 al 1986 e guida spirituale per intere generazioni di abitanti di questa zona.

Cominciati nell’estate del 2003 i lavori sulla piazza centrale della frazione di San Michele hanno inteso dare agli abitanti un luogo di incontro e migliorare il decoro e l’arredo urbano, preservando i posti auto esistenti, creando zone di verde, installando panchine e fontane.

Si tratta di un punto nodale della frazione, sulla quale si affacciano anche numerose attività importanti, quali ufficio postale e banche. Sono stati perciò individuati spazi sfruttabili, in particolare lungo il muro di fondo su cui sale via del Cimitero, nei quali ricavare una pavimentazione per passaggi pedonali (anche intorno alla chiesa, che prima ne è stata sprovvista), verde pubblico, arredo con qualche panchina. Inoltre è stata realizzata una fontana con giochi d’acqua, con l’utilizzo di materiale ceramico.

I lavori sono stati presentati alla popolazione e discussi più volte con i cittadini, prima e durante la realizzazione, che è costata oltre 300mila euro.