Finalmente, dopo 12 mesi di calo continuo, la situazione economica delle piccole imprese appare in ripresa. L’indagine congiunturale di CNA, infatti, mostra, nel primo trimestre 2004, nel confronto con lo stesso periodo del 2003, un aumento della produzione del 2,4%.

Un dato incoraggiante, testimoniato anche dal fatto che, nel panorama delle tredici domande di cui si compone l’indagine, solo a due gli imprenditori modenesi hanno risposto negativamente: l’andamento dell’occupazione e l’aspettativa di ordini dall’estero. Anche per questo è necessario essere prudenti: la ripresa, se sarà confermata dai dati anche nei prossimi mesi, sarà comunque difficile.

L’aumento produttivo nelle piccole imprese rimane inferiore di mezzo punto (+2,4% contro +2,9%) rispetto a quello dell’economia modenese nel suo complesso. Del resto la grande industria aveva manifestato segnali di crescita già a partire dall’ultimo trimestre 2003 (+1,8%). La situazione cambia, invece, se si osserva l’andamento degli ordinativi, sia quello verso il mercato estero (+1,8% per le piccole imprese contro il +,17% dell’industria) sia, soprattutto, sul mercato interno (+6,5% le imprese con meno di 50 dipendenti contro il +4,4% delle altre).