Da oggi sulla A1 tra Parma e Reggio Emilia sarà realizzata una deviazione provvisoria che comporterà per circa 40 giorni una riduzione delle carreggiate da tre a due corsie. Lo ha reso noto Autostrade per l’Italia spiegando che la deviazione (tra i km 115 e 117) è dovuta alla costruzione di una galleria di interconnessione della linea ferroviaria Tav con la città di Parma.

I lavori sono stati programmati in modo da ripristinare la circolazione su tre corsie per ciascun senso di marcia entro il grande esodo estivo. Nel frattempo – si legge in un comunicato – la riduzione delle corsie potrà comportare disagi alla circolazione, soprattutto nelle fasce orarie tra le 7 e le 10 e tra le 17 e le 21, in particolare il lunedì, il venerdì, il sabato e la domenica.

Autostrade per l’Italia fornirà le informazioni sulla situazione del traffico, con aggiornamenti in tempo reale, per indicare anche gli eventuali itinerari alternativi, attraverso i pannelli a messaggio variabile sia in itinere che nelle entrate.
Messaggi frequenti saranno trasmessi da Isoradio, Rtl 102.5, Onda Verde in collegamento con il Centro di Produzione Multimediale Autostrade per l’ Italia, in modo che chi transita nel tratto tra Parma e Reggio Emilia possa adottare le scelte più convenienti in termini di orario, partenza e sosta, soprattutto nelle ore di punta.