Isabeau di Pietro Mascagni, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, il balletto Don Chisciotte di Ludwig Minkus e un Concerto Sinfonico dedicato all’esecuzione di brani di Pietro Mascagni, Ottorino Respighi, Giacomo Puccini e Luciano Bettarini: questo il programma del Sassuolo Musica Festival, predisposto anche quest’anno dal Direttore Artistico Beatrice Bianco, che prenderà il via il 24 giugno 2004 per concludersi il 25 luglio 2004.

Un programma incentrato sul Verismo, con digressioni sul mondo classico e con una novità rispetto alle scorse edizioni: l’introduzione di uno spettacolo di balletto.

Ancora una volta gli sforzi organizzativi della Fondazione Arturo Toscanini, del Comune di Sassuolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione Teatro Comunale di Modena, dell’Amministrazione Provinciale di Modena, dell’Associazione Carmina et Cantica, hanno consentito l’allestimento di un cartellone di notevole interesse artistico e culturale.
Nel quadro di un processo di sintesi altamente produttivo il Festival sassolese mette in evidenza innanzitutto il suo carattere formativo, al quale si aggiunge un forte e consapevole apporto di alta professionalità.

Direttori, registi, interpreti, masse orchestrali e corali rispondono pienamente alle esigenze di una manifestazione che, attraverso la Musica, promuove i luoghi dell’Arte come sedi ideali di attività culturali.


Si crea, infatti, una sostanziale affinità fra il Palazzo Ducale di Sassuolo e le opere musicali in esso rappresentate, in funzione di un valore aggiunto che qualifica un’area già fortemente caratterizzata in senso economico in termini di interesse turistico e culturale.

L’avvio del Festival avverrà dunque con l’opera Isabeau di Pietro Mascagni, una vera e propria riscoperta di un’opera affascinante e difficile e la cui realizzazione è affidata ai giovani allievi del Corso di Formazione “ Il Verismo. La vocalità solista”, promosso dalla Fondazione Arturo Toscanini – Accademia VerdiToscanini, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo del Fondo Sociale Europeo e in collaborazione con il Comune di Sassuolo.

L’opera del compositore livornese sarà diretta dal Maestro Marco Balderi e si avvarrà della regia di Riccardo Canessa. L’Orchestra sarà quella del Fondazione Arturo Toscanini, mentre il Coro sarà quello del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.

Le rappresentazioni sono previste nei giorni 24, 26 e 29 giugno con inizio alle 21,30 nel Parco del Palazzo Ducale.


Il 16,18 e 20 luglio sono previste tre recite de Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, che sarà diretto dal Maestro Aldo Sisillo alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana con la partecipazione del Coro Lirico Amadeus – Teatro Comunale di Modena, diretto da Stefano Colò.

La regia ed i costumi saranno firmati da Pier Francesco Maestrini.



(Maestro Aldo Sisillo)


Il 24 luglio, sempre nel Parco del Palazzo Ducale, la compagnia di Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu rappresenterà il balletto Don Chisciotte di Ludwig Minkus. Le coreografie sono firmate da Marinel Stefanescu.


Il Sassuolo Musica Festival si concluderà la sera del 25 luglio con un Concerto Sinfonico diretto da Alessandro D’Agostini che sarà alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana, canterà il baritono Carmelo Corrado Caruso. Verranno eseguite musiche di Mascagni, Respighi, Puccini e Bettarini.


Programma e info