Basta un euro o anche solo 50 centesimi per portarsi via un buon libro dalla bancarella della biblioteca Villaggio Giardino. Si tratta dei volumi che la biblioteca ‘svende’ perché, per diversi motivi, non più utili né necessari ai propri scopi istituzionali che sono quelli di documentare il sapere attraverso le novità editoriali e il ricambio dei titoli.

L’iniziativa, la prima del genere per la biblioteca Villaggio Giardino, fa tesoro dell’esperienza di altri paesi europei dove è consuetudine vendere ai lettori libri “doppi” o quelli troppo vecchi per restare negli scaffali, sostituiti da edizioni più aggiornate.

Sono, ad esempio, in vendita libri di narrativa e di saggistica acquistati in diverse copie perché un tempo molto richiesti, volumi ricevuti in dono già presenti nel sistema o non adatti alle caratteristiche del patrimonio della biblioteca, atlanti, dizionari, testi di carattere scientifico, giuridico ed economico con un contenuto informativo non completamente aggiornato, riviste destinate al macero perché già conservate in altre biblioteche comunali o in altre biblioteche della città.

La bancarella è aperta a tutti, il ricavato sarà destinato a finanziare l’acquisto di nuovi titoli per adulti e per ragazzi.
Per ulteriori informazioni: biblioteca Villaggio Giardino, via Curie 22/b, tel. 059 355449, e-mail.
La biblioteca è aperta per tutto il mese di giugno, sarà invece chiusa nei mesi di luglio e agosto per lavori di riassetto.