Ultimi giorni per effettuare i versamenti Ici, l’Imposta comunale sugli immobili. Il termine, infatti, scade il 30 giugno. Ma quali aliquote Ici e Irpef applicano i 47 comuni modenesi nel 2004? Cliccando sul link delle news del sito della Provincia di Modena è possibile ‘on line’ vedere nel dettaglio e confrontare le aliquote.


I Comuni possono scegliere quale aliquota Ici richiedere ai cittadini nella forbice compresa tra il 4 e il 7 per mille e quale detrazione applicare tra cui quella sulla prima casa.

Confrontando le aliquote i più fortunati sono i cittadini di Fiorano e Maranello, gli unici in provincia con un’aliquota per l’abitazione principale del 4 per mille, il minimo previsto dalla legge: un risultato collegato anche alla alta concentrazione di fabbricati sul territorio che produce un elevato gettito.
Nessun Comune ha optato per l’applicazione dell’aliquota più elevata, pari al 7 per mille. A Finale Emilia con il 6,9 l’Ici prima casa più alta, poi vengono Camposanto e Medolla con il 6,8 per mille.

Soprattutto nei comuni turistici in montagna, il gettito deriva in buona parte dalle ‘seconde case’ utilizzate per la villeggiatura: queste entrate consentono di tenere contenute le aliquote sulle ‘prime case’. Per non tenere sfitti gli immobili, inoltre, è generalmente molto alta l’aliquota Ici applicata alle case non abitate.

Ici. Il versamento dell’acconto Ici deve essere effettuato da tutti coloro che sono in possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli. La prima rata è al 50 per cento dell’importo complessivo calcolato sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dell’anno precedente: se non ci sono state variazioni nel valore e nel possesso dell’immobile, si è tenuti a pagare in acconto la metà di quanto corrisposto complessivamente per il 2003. Questo sistema di calcolo consente al contribuente di avere più tempo per conoscere le nuove aliquote e le detrazioni deliberate dai singoli Comuni per il 2004, di cui si deve tenere conto al momento di versare il saldo, operazione che deve avvenire entro il 20 dicembre prossimo.

Irpef. Nel modenese l’addizionale è stata applicata nel 2004 da 30 Comuni: nel ‘99 (anno di introduzione dell’addizionale) era applicata da 5 Comuni, nel 2000 da 13, nel 2001 da 15.