Dopo un periodo di segnali negativi, produzione, fatturato e ordinativi, registrano un lieve tendenziale aumento rispetto al primo trimestre 2003.

Secondo l’indagine periodicamente condotta dal sistema camerale, ed analizzata dall’Ufficio Studi – Statistica della locale Camera di commercio, i volumi produttivi risultano in crescita dello 0,6% con spunti migliori rispetto a quelli osservati per l’intera Regione che, pur in fase di miglioramento rileva ancora una lievissima contrazione della produzione (-0,4%).
Anche il fatturato con un aumento, in ragione d’anno, dell’1,2%, superiore al –0,6% regionale, si auspica possa costituire un ulteriore elemento a supporto dell’ipotesi che forse si sta delineando un’inversione di tendenza del negativo ciclo congiunturale.
Gli ordini risultano in crescita dell’1,2% e le esportazioni, secondo le aziende del campione intervistato, paiono in ripresa con un incremento che rispetto al primo trimestre 2003 sfiora il 3%.

La quota di fatturato verso l’estero (43,3%) appare, però, nel contempo, in riduzione: è la più bassa degli ultimi cinque trimestri. Gli ordini in portafoglio continuano ad assicurare alle aziende, sia della provincia che della Regione, tre mesi di produzione mentre l’utilizzo degli impianti, dopo essere sceso al 72% negli ultimi sei mesi del 2003, riprende a salire per raggiungere quota intorno al 76% nel corso dei primi mesi di quest’anno.

Circa l’evoluzione prevista per il prossimo futuro, pur con sfumature diverse rispetto alle previsioni formulate in precedenza, permane ancora, fra gli imprenditori reggiani una nota improntata ad un cauto ottimismo.