Pubblicato dal 21 giugno il Bando benefici per gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Le domande di partecipazione e ammissione riguardano i posti alloggio, le borse di studio, il servizio ristorazione, gli esoneri dalle tasse universitarie, le collaborazioni studentesche, ecc. La prima scadenza interessa il servizio abitativo, fissata al 12 agosto per gli iscritti agli anni successivi al primo ed il 26 agosto per le matricole.


Per gli studenti universitari delle due sedi saranno messe a bando 1000 borse di studio e 363 posti alloggio, di cui 330 a Modena e 33 a Reggio Emilia. Si tratta, come ogni anno, delle prestazioni minime assicurate. Oltre alle borse di studio e al servizio abitativo, saranno messi a bando anche i contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Socrates, Leonardo, ecc), esoneri parziali o totali dalle tasse universitarie, il servizio di ristorazione e i contributi per il trasporto urbano.
Tutti i benefici sono assegnati in base alle condizioni economiche e di merito e sono destinati a matricole e a studenti di anni successivi. Particolari condizioni, inoltre, sono fissate per gli studenti disabili e per gli studenti stranieri.

Le domande di ammissione devono essere compilate esclusivamente on-line all’indirizzo Arestud, alla voce “Sportello on-line”. Gli studenti che non hanno a disposizione un computer collegato ad internet, possono utilizzare le postazioni disponibili presso le sedi dell’Ufficio Benefici di Arestud a Modena e a Reggio Emilia, con l’assistenza di studenti che svolgono le 150 ore.
A Modena è inoltre possibile caricare la domanda in alcune postazioni appositamente allestite presso l’Informacittà in piazza Grande, dove sarà anche garantito il supporto alla compilazione da parte del personale.
Altre postazioni con collegamento ad internet si trovano presso i Servizi Informagiovani di Reggio Emilia, oltre che presso le biblioteche, centri e dipartimenti universitari di Modena e Reggio Emilia.
Sul sito Arestud
è disponibile l’elenco completo delle postazioni.

Copia cartacea della domanda dovrà essere consegnata all’Uffici Benefici, senza allegare altra documentazione. Per evitare code si consiglia di inviarla per fax, a Modena 059-413755/750, a Reggio Emilia 0522/540498, unendo la fotocopia di un documento di identità.
Le scadenze variano dal tipo di benefici richiesti:

Servizio abitativo
· 12 agosto 2004 per studenti e specializzandi iscritti ad anni successivi
· 26 agosto 2004 per studenti iscritti al primo anno

· 13 gennaio 2005 per specializzandi iscritti al primo anno

Tutti gli altri benefici
· 23 settembre 2004 per studenti e specializzandi iscritti ad anni successivi
· 30 settembre 2004 per studenti iscritti al primo anno
· 13 gennaio 2005 per specializzandi iscritti al primo anno

Contribuzione differenziata di tasse e contributi universitari
· 5 novembre 2004 per tutti gli studenti
· 13 gennaio 2005 per specializzandi e dottorandi iscritti al primo anno

Interventi personalizzati per studenti disabili
· 5 novembre 2004