Sarà aperta domani sera alle 21.30 da ‘Isabeau‘, un’opera affascinante e difficile di
Pietro Mascagni
, la quinta edizione del ‘Sassuolo musica festival‘, che si tiene nel parco del Palazzo Ducale di Sassuolo, ‘delizia‘ degli Estensi. Madrina del Festival sarà Katia Ricciarelli.

Il festival (promosso congiuntamente da Fondazione Arturo Toscanini, Comune di Sassuolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Provincia di Modena e Associazione Carmina et Cantica) si collega idealmente alle rassegne musicali di Busseto e Vigoleno e delle terre verdiane: il programma sara’ incentrato sul Verismo, con digressioni sul mondo classico e con una novita’ rispetto alle scorse edizioni: uno spettacolo di balletto, il ‘Don Chisciotte’ di Ludwig Minkus, con la compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu (24 luglio).



Due le nuove produzioni liriche: ‘Isabeau’ e ‘Il Barbiere di Siviglia’. Saranno gli allievi del corso di formazione sulla vocalita’ solista (condotto da Beatrice Bianco, direttore artistico del festival) a interpretare ‘Isabeau’, il 24, 26 e 29 giugno: l’opera, diretta dal maestro Marco Balderi, avra’ la regia di Riccardo Canessa. L’Orchestra sara’ quella della Fondazione Arturo Toscanini, mentre il coro viene dal Teatro Municipale di Piacenza.


Il 16, 18 e 20 luglio sono previste tre recite de ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini, che sara’ diretto dal maestro Aldo Sisillo alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana, con la partecipazione del coro lirico Amadeus del Teatro Comunale di Modena.
La regia e i costumi saranno firmati da Pier Francesco Maestrini.
A chiusura del festival, il 25 luglio, un concerto sinfonico dedicato all’esecuzione di brani di Pietro Mascagni, Ottorino Respighi, Giacomo Puccini e Luciano Bettarini. Solista, il baritono Carmelo Corrado Caruso.


Info: Fondazione Arturo Toscanini – 0536/1844801.


** Programma completo

** Palazzo Ducale