Ancora una sfida d’epoca nel calendario 2004 delle Serate Estensi con la tradizionale partita di calcio storico che si disputerà questa sera alle 21.30 in Piazza d’Armi. A fronteggiarsi sulle antichissime regole giocate anche a Firenze ci saranno i calcianti delle squadra di Modena e gli avversari di San Felice sul Panaro, che già lo scorso anno si erano fatti onore dando vita ad una partita appassionata conclusa in parità.

Ciascuna squadra è composta da 27 giocatori più un capitano, un alfiere e una riserva. In campo scendono per ogni compagine quattro datori indietro (portieri) tre datori innanzi (terzini) cinque sconciatori (mediani) quindici innanzi o corridori (attaccanti).

Strettissima la sorveglianza sulla regolarità del gioco affidata al maestro di campo Luigi Trotta e ai suoi collaboratori: il giudice arbitro Alessandro Guazzaloca, due aiuti, il pallaio e sei giudici di campo. Ad aprire l’incontro, un ricco corteo partirà alle 20.45 da Piazza Grande: ne fanno parte i “cugini” estensi del Gruppo Storico Ente Palio Città di Ferrara e una folta delegazione di nobili modenesi, negli sfavillanti abiti del ‘600.

La ricerca e la realizzazione degli abiti estensi indossati dalla corte modenese nei corteggi storici è stata curata in ogni dettaglio dal gruppo Invito a Corte di Mantova, che da alcuni anni collabora con l’organizzazione per tutti gli aspetti che riguardano la storia del costume.

Anche per la sfida calcistica in palio c’è la Secchia Rapita, scultura in vetro, oro e argento di Vania Galli. Al termine, spentisi i riflettori sul campo da gioco, il cielo del Novi Sad splenderà dei Fochi di Gioia e d’Allegrezza, lo spettacolare concerto per fuochi d’artificio.