Un flusso mediamente zonale in quota, pur non garantendo giornate completamente serene, ha riportato le temperature al disopra della norma. Anche questa mattina, infatti, erano presenti, a tratti, bande nuvolose medio alte, coda di una perturbazione atlantica, pilotata da un profondo minimo sulla Gran Bretagna, che lambisce il Nord Italia senza però fare il suo ingresso nel Mediterraneo.

Per venerdì, il passaggio di una debole onda in quota associata ad un campo di pressione relativamente basso al suolo, potrà favorire locali temporali (più probabili a nord del Po), mentre successivamente rimonterà l’alta pressione a tutte le quote apportando una seconda, e più intensa, ondata di calore su tutta l’Italia già da domenica.

Oggi e domani -spiegano all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena- giornate tipicamente estive, con cielo generalmente sereno, ma con passaggi di nubi medio-alte stratificate e locali annuvolamenti cumuliformi sui rilievi domani pomeriggio.

Venerdì 25 la nuvolosità sarà più intensa e già dalla tarda mattinata il cielo potrà essere molto nuvoloso per nubi a prevalente sviluppo verticale con locali rovesci o temporali dal pomeriggio; essi saranno più probabili nella bassa pianura. Dalla sera, rapido miglioramento e fine settimana con tempo stabile e temperature in netto aumento, preludio dell’ondata di calore della prossima settimana.