Gli antichi giochi della tradizione popolare tornano in Piazza Grande questa sera alle 21.30 con la Grande Sfida Estense, che si disputerà fra le squadre di Modena, Finale Emilia, San Felice Sul Panaro, Savignano sul Panaro. In palio c’è la Secchia Rapita, ospite per un anno di Modena che se l’era aggiudicata nella passata edizione.

Insieme agli ormai collaudati Tiro alla Fune, Corsa delle Botti, Disfida degli Acquaioli, debuttano i nuovi giochi della Corsa sui Trampoli e il Gioco del Segone. Le squadre faranno l’ingresso nel campo dei giochi preceduti dal “corteggio” ducale, composto dai Nobili Estensi, dal Gruppo Storico di Finalestense, dal gruppo del Guercino da Cento.

Per tutti i “figuranti” estensi i preziosi abiti del Seicento sono frutto della ricerca e del lavoro del Gruppo Invito a Corte di Mantova. Anche per questa serata funzionerà il backstage di via Università, dove gli acconciatori e truccatori del Gruppo Estense (dieci saloni modenesi coordinati da Carla Bergamaschi) tutte le sere completano il fascino degli abiti con elaborate pettinature e trucco ispirato alla moda dell’epoca.