Lunedì 19 e martedì 20 luglio, in Piazza Grande a Modena, si terrà il nuovo spettacolo del Premio Nobel Dario Fo “Il tempio degli uomini liberi”, evento unico dedicato al Duomo di Modena. Dario Fo racconterà il capolavoro romanico di Lanfranco e Wiligelmo, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità in una lezione-spettacolo che sarà ripresa dalla telecamere di Rai 3 e messa in onda a settembre.

Dalla straordinaria lezione del Premio Nobel nasce anche un libro di 240 pagine di testi e disegni, pubblicato dall’editore modenese Franco Cosimo Panini. L’intera iniziativa, sbocciata dalla collaborazione tra il Comune di Modena, la Rai e l’editore, nasce dal grande amore di Dario Fo per il teatro medievale e per le cattedrali romaniche, una passione che risale agli studi giovanili all’Accademia di Brera e alle lezioni di architettura al Politecnico. “Studiando architettura, mi sono interessato alle chiese romaniche”, racconta il premio Nobel. “Rimasi stupito come opere così poderose potessero essere espressione non di intellettuali o artisti con la A maiuscola, ma di semplici scalpellini, di semplici operai e muratori, ignoranti e analfabeti. Scopersi improvvisamente una cultura nuova, vera: la forza creatrice di coloro che sono sempre stati definiti i semplici e gli ignoranti, che sono sempre stati i paria della cultura ufficiale”. Sculture, iscrizioni, capitelli e bassorilievi della cattedrale modenese, immagini e suggestioni che rinviano al ricchissimo immaginario medievale, saranno gli elementi della lezione-spettacolo che Dario Fo terrà nella suggestiva cornice di piazza Grande.

I biglietti dello spettacolo (costo intero 10 euro, ridotto 7) sono in vendita alla biglietteria della Fondazione Teatro Comunale (corso Canalgrande 85, orari: da mercoledì a sabato 11-13 e 16-19) da domani venerdì 2 luglio e nelle sere di spettacolo presso la biglietteria di via Scudari.

Per informazioni: biglietteria tel. 059 200010, Settore Cultura del Comune di Modena tel. 059 206788.