Prende il via lunedì sera alle 21 in Piazzale della Rosa, ad ingresso gratuito, la parte sassolese del Festival Intrenazionale delle Bande Militari. Si esibisce la banda militare di Cracovia.

L’Orchestra della Guarnigione del distretto di Cracovia è nata il 14 febbraio 1919 ed è la banda militare più vecchia della Polonia.



In un primo tempo l’ensemble era subordinato al 20° reggimento di fanteria del distretto di Cracovia. Fu poi trasformata nella Banda militare rappresentativa del distretto di Cracovia nel 1924. La prima donna del teatro La Scala, Ada Sari, si esibì insieme alla banda.

Nel 1923 le è stato conferito “Il campionato delle orchestre militari” un importante titolo conferito alla miglior banda militare dell’esercito polacco. La banda si esibì anche nel corso della visita ufficiale di Ferdinand Foch.

Infine, la Banda militare rappresentativa del distretto di Cracovia si trasformò nell’Orchestra della Guarnigione del distretto di Cracovia.
Oggi giorno la banda riceve ampi riconoscimenti.
Ha tenuto vari concerti in Germania, Belgio, Ungheria e Repubblica Ceca.

Nel 1999 in occasione del 50° anniversario della formazione della NATO, l’Orchestra della Guarnigione del distretto di Cracovia ha avuto l’onore di rappresentare i nuovi membri ammessi.
Il repertorio della banda è molto vario e spazia dalle marce militari, alle composizione classiche e popolari.


Il direttore dell’Orchestra è il luogotenente Dariusz Bylina.

** Calendario appuntamenti