Un viaggio nella letteratura umoristica: è ‘Ridere fra le righe’, la nuova edizione della rassegna ‘Pagine scelte’, promossa dalla Provincia di Modena e organizzata da Emilia Romagna teatro, che fino al 21 agosto presenterà letture d’autore in varie località dell’Appennino modenese.

Protagonisti delle serate a tema (tutte a ingresso libero), saranno alcuni celebri attori italiani, ciascuno a confronto con un diverso autore.

Il 24 luglio, al castello di Sestola, Ottavia Piccolo leggerà ‘Essendo capace di intendere e di volere’, raccolta di testamenti anonimi di Salvatore De Matteis, mentre il 28 luglio, a Palazzo Monari Severi di Fanano, Ivano Marescotti proporrà i racconti di Giovanni Guareschi.
Al castello di Gombola di Polinago, il 2 agosto, Giuseppe Cederna si accosterà ai brani di Ennio Flaiano, e in piazza a Fiumalbo, il 5 agosto, Eugenio Allegri presenterà i testi umoristici del bizzarro editore modenese Angelo Fortunato Formiggini.
In piazza a Frassinoro, il 9 agosto, sarà la volta di David Riondino e dei brani di Ernesto Ragazzoni. Si passerà poi alla Rocca di Montefiorino, l’11 agosto, con Elio Pandolfi e le ‘amare verita” di Marcello Marchesi.
Il 17 agosto in piazza Cesare Battisti a Lama Mocogno, Vito leggerà brani di Cesare Zavattini, mentre l’appuntamento finale, il 21 agosto, ancora al castello di Sestola, sarà affidato ai travolgenti aforismi che ci ha lasciato un genio dell’umorismo, Achille Campanile, nella lettura di Eros Pagni.

Info: 059/209510 – 059/209556