La manifestazione, che ha fatto della località appenninica in provincia di Bologna uno dei centri d’elezione della “black music”, si è tenuta al Rufus Thomas Park di Porretta Terme dal 9 all’11 Luglio con la direzione artistica di Graziano Uliani. Patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna il Festival, oltre ai numerosi concerti in programma, propone quest’anno una importante novità tecnologica.

La giornata conclusiva del Festival, oggi, domenica 11 Luglio, verrà infatti trasmessa in diretta, in collegamento streaming via satellite con Piazza Garibaldi a Sassuolo, a partire dalle ore 18, usufruendo dell’allestimento in Piazza, dove il Comune prepara e posiziona una autentica platea di sedie.

Oltre che una ghiotta occasione per gli appassionati modenesi, si tratta anche – ha sottolineato l’assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli – “di una dimostrazione delle grandi possibilità della videocomucazione, anche sul piano della qualità delle immagini e del sonoro, che sono rese possibili per tutte le località appenniniche grazie alla Rete telematica a banda larga che la Regione sta realizzando in tutto il territorio emiliano-romagnolo. La nuova infrastruttura raggiungerà infatti 132 Comuni dell’Appennino sia attraverso collegamenti satellitari o XDSL .”

Quanto alla serata conclusiva, che sarà trasmessa in collegamento con Sassuolo, essa riproporrà, come di consueto per il Porretta Festival, tutti i solisti delle prime due serate e un tributo a Ray Charles il grande artista da poco scomparso.

(** Tutti gli appuntamenti in calendario): 2000appuntamenti