Dal domani 15 luglio al 16 agosto dodici comuni della riviera emiliano-romagnola faranno da palcoscenico al “Festival del Mare”, una serie di spettacoli teatrali, concerti, film e appuntamenti culturali animati da artisti italiani e stranieri, sotto la direzione artistica di David Riondino.

A fare da filo conduttore a tutte le iniziative il mondo del mare e delle tradizioni marinare. Il Festival è organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna, con il contributo delle Province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e dei Comuni che aderiscono al progetto: Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico.

Il Festival comprende una serie di eventi musicali, teatrali, cinematografici, ambientali, educativi, gastronomici ed editoriali finalizzati al recupero di tradizioni e usanze marinare locali, alla promozione delle diversità culturali e delle specificità dei territori coinvolti, all’ampliamento dell’offerta turistica di qualità. Gli spettacoli saranno allestiti in spiagge, porti, canali, piazze e piazzette, parchi e saline dei Comuni coinvolti.
Il Festival del Mare fa parte del progetto interregionale “Incontri di Mare”, finanziato tra gli altri, dal Ministero delle Attività Produttive, e che vede la Regione Emilia-Romagna come capofila, assieme alle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Obiettivo del progetto è quello di promuovere e diffondere la ‘cultura del mare’, che va oltre il solo turismo balneare, creando uno stretto collegamento fra il mondo dei pescatori – con i loro riti, le loro tradizioni, le loro storie – ed il mondo dei turisti.