Oltre 42 milioni di euro di investimenti, 149 progetti e 24 Comuni interessati. Sono i numeri delle richieste di contribuiti presentate nel 2004 per progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete distributive commerciale che riguardano vie, piazze e più in generale le aree urbane del territorio modenese, ma anche le imprese minori e le singole aziende del settore per quello che riguarda l’assistenza tecnica, la qualità aziendale e la certificazione.

Altre 13 domande, invece, sono relative agli incentivi per l’occupazione nel settore commerciale a favore di emigrati emiliano romagnoli rientrati o per stranieri immigrati.

I finanziamenti potranno essere assegnati, una volta terminata l’istruttoria da parte dell’assessorato al Commercio della Provincia di Modena, sulla base dei contributi previsti dalle leggi regionali 41 del ’97 e 14 del ’90.

“Anche quest’anno le domande sono abbondanti e coinvolgono molte realtà locali” commenta Morena Diazzi, assessore provinciale agli Interventi economici sottolineando l’interesse e il buon funzionamento delle leggi delegate alle Province.

“Le iniziative – aggiunge l’assessore Diazzi –sono state messe in campo sia dai Comuni (40 richieste, per un ammontare di quasi 24 milioni di euro) sia da soggetti privati (commercianti riuniti in associazioni di via, Comitati di promozione e associazioni temporanee di impresa) che con 53 progetti attivano investimenti per oltre 16 milioni di euro mostrando l’elevata integrazione tra progettualità privata e pubblica”.

Numerose anche le domande delle imprese di servizio per percorsi legati alla qualità, un dato in linea con l’attenzione al tema dimostrata negli ultimi anni, mentre sono ben 36 i progetti per l’assistenza tecnica.

“Sulle imprese di servizio – aggiunge l’assessore Diazzi – auspichiamo, però, una proposta legislativa autonoma da parte della Regione, per favorire la crescita e la visibilità di un confronto importantissimo per il nostro sviluppo futuro”.