L’estate prosegue ancora entro i limiti delle normali oscillazioni meteoclimatiche: stiamo infatti entrando nel periodo mediamente più caldo dell’anno, in cui a Modena la serie storica ci indica che le temperature dovrebbero assestarsi a 20°C di temperatura minima e 30°C di massima, finora appena superati: 22.5°C stanotte all’Osservatorio storico di Piazza Roma, dopo i 31.3°C di ieri.


Ma il gran caldo sembra confermato per questa settimana. L’anticiclone delle Azzorre infatti tende ad essere sostituito, soprattutto in quota, da quello subtropicale: da giovedì affluirà aria proveniente dal basso Sahara Algerino, e dopo aver sorvolato le Canarie e l’Atlantico orientale raggiungerà la pianura Padana. Si tratta quindi di aria subtropicale in parte continentale, in parte marittima: le temperature più elevate sono attese da giovedì a sabato.

Sebbene ancora un pò presto per definire con precisione i valori massimi che si potranno raggiungere, possiamo stimare -spiegano all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena- una previsione di valori fino a 34-35°C presso l’Osservatorio storico di Piazza Roma, 35-37°C in molte zone di Modenese e Reggiano: a 1000 m fino a 30°C, 20°C a 2000 m e solo a 4600 m si ritroverà lo “zero termico”.