Il Sassuolo Musica Festival si conclude Domenica i 25 luglio con un concerto lirico – sinfonico dall’affascinante titolo “ Il mondo dei suoni del ‘900 italiano”.
L’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Alessandro D’Agostini, con la partecipazione del baritono Carmelo Corrado Caruso, eseguirà musiche di Pietro Mascagni, Ottorino Respighi, Giacomo Puccini e Luciano Bettarini.


Nello specifico, dopo l’esecuzione della Sinfonia da “ Le Maschere” di Pietro Mascagni, verrà eseguita la Suite per piccola orchestra di Ottorino Respighi “Gli Uccelli”: si tratta di cinque brani dal titolo: Preludio, La colomba, La gallina, L’usignolo e Il cucù.
La seconda parte del concerto sarà aperta dall’esecuzione del Preludio dall’ “Edgar” di Giacomo Puccini cui farà seguito l’esecuzione de “ Il Sogno”, intermezzo dal terzo atto del “Guglielmo Ratcliff “ di Pietro Mascagni.
La serata musicale si concluderà con l’esecuzione di sette liriche per voce e orchestra di Luciano Bettarini: si tratta di sette composizioni su testi di Giovanni Pascoli tratti da Myricae, Canti di Castelvecchio, Piccolo Vangelo e Poesie Varie, di Marradi (Ombre e Penombre) e di Gabriele D’Annunzio (Mattinata).
L’orchestrazione di queste composizioni, originariamente previste per canto e pianoforte, è a cura di Alessandro D’Agostini.
Il concerto, che avrà luogo nel parco del Palazzo Ducale di Sassuolo, inizierà alle 21,30.
Per informazioni e prenotazioni e acquisto biglietti i riferimenti sono:
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo, orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13, Tel. 0536-1844801, Fax 0536-1844904, email: urp@comune.sassuolo.mo.it Biglietteria antistante l’ingresso al Parco Ducale, domenica sera.


** 2000 appuntamenti