Verrà ultimato entro la fine di settembre l’intervento di connessione di via Ghiarola Nuova a Fiorano con la strada provinciale 486 (via Radici in Piano) all’altezza di Ponte Fossa.

Lo ha annunciato l’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani nel corso di una riunione operativa, che si è svolta nei giorni scorsi, con i sindaci di Fiorano, Formigine e Sassuolo e con i rappresentanti dell’Anas per definire tempi e modalità della conclusione dei lavori di costruzione del lotto Casinalbo – Fiorano della cosiddetta Modena-Sassuolo urbana, prevista entro il prossimo autunno.



Per consentire di completare i lavori dell’interconnesione, da lunedì 2 agosto su via Ghiarola Nuova il traffico sarà a senso unico alternato, regolato da semaforo, mentre la strada sarà completamente chiusa al traffico dal 13 al 30 settembre.



Nel corso dell’incontro, inoltre, è esaminata una proposta (rotatoria con corsie preferenziali) per la confluenza della nuova arteria sulla Pedemontana (Sp 467) che, attraverso una concertazione fra Provincia, Comune di Fiorano e Anas, rappresenti una soluzione più razionale rispetto all’ipotesi Anas di un incrocio con semaforo.



L’assessore Pagani ha già convocato per il prossimo 5 settembre tutte le parti per verificare il regolare rispetto degli impegni assunti e adottare le eventuali necessarie azioni correttive. “In un momento così delicato per la viabilità dell’intero comprensorio – ha spiegato Pagani – il ruolo di protagonista che la Provincia assumerà subentrando all’Anas nei futuri appalti che interesseranno la Modena – Sassuolo esige un’attenta azione di monitoraggio e coordinamento anche nei confronti dell’attuale cantiere, garantendo tempestività nelle decisioni e consequenzialità con i futuri interventi direttamente gestiti dalla Provincia stessa”.