I tecnici dell’assessorato alle Politiche per la Mobilità del Comune nel mese di giugno hanno provveduto, in via sperimentale, a installare una rotatoria all’intersezione tra via Francia e via Romania, un incrocio molto pericoloso e che si trova nella zona industriale Modena Nord.

La rotatoria è stata realizzata, tenendo conto anche delle indicazioni giunte dai residenti nella zona, ponendo all’intersezione diversi ‘New jersey’ (barriere mobili in plastica riempite con sabbia), segnaletica di indicazione colore giallo e segnaletica verticale di preavviso della presenza della nuova rotatoria.
Dopo circa un mese di monitoraggio costante della rotatoria provvisoria si è potuta constatare la funzionalità perfetta dell’opera e nelle notti comprese tra il 21 e il 23 luglio scorso è stata così costruita in loco una nuova rotatoria definitiva. Presto l’area sarà pavimentata con asfalto colorato di rosso che renderà più visibile l’intervento.
Il costo totale dell’opera è ammontato a circa 10 mila euro mentre di 4500 euro era stata invece la spesa per la posa della rotatoria provvisoria.

Il servizio Manutenzione infrastrutture in accordo con l’assessore Stefano Bonaccini ha intenzione di proseguire altre sperimentazioni sulla viabilità ordinaria costruendo nuove rotatorie provvisorie al posto di incroci pericolosi: si sta ad esempio valutando la possibilità di intervenire nel prossimo futuro tra viale Italia e via Corassori.