Pierino, il lupo e le Vispe Terese‘ il nuovo appuntamento con cui la rassegna Suoni e Voci della Sera invita i modenesi nel verde del Giardino Mucale, martedì prossimo 10 agosto alle 9.30.

La favola di Pierino e il lupo musicata da Prokofev raccontata dalla voce straordinaria e poliedrica di Elio Pandolfi e una serie di interpretazioni de La Vispa Teresa come la vedrebbero Dante, Cecco Angiolieri, Gabriele D’Annunzio, Salvatore Quasimodo, Filippo Tommaso Marinetti, Torquato Tasso, Umberto Saba ed altri famosi poeti italiani.

Dalla costola di Luigi Sailer nascono ventitré Vispe Terese, in carni ed ossa poetiche, che parlano entrando proprio nella pelle linguistica dei letterati evocati sulla scena. Un testo sofisticato e caricaturale, opera dell’autore Luciano Cicioni, in cui la celebre filastrocca rivive grazie ad impervie e impensate sperimentazioni.

La voce di Pandolfi, accompagnata dal talento pianistico di Marco Scolastra, ci guiderà prima attraverso una delle favole per bambini più amate e famose e poi attraverso un testo ironico e divertente, in cui la parodia diventa padrona della scena, rivelandosi in arditi giochi linguistici ed in complessi telai di parole.
Una perfetta occasione per rivedere Elio Pandolfi prima della prossima stagione invernale, quando, sempre in compagnia di Marco Scolastra, ritornerà sui palchi dei teatri di Bagnolo, Ostellato e Soliera – gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione – con lo spettacolo Operetta Mon Amour.

Pandolfi, personaggio eclettico, di grande musicalità, appassionatissimo di musica e operetta, si è affermato nell’ultimo trentennio come uno dei maggiori protagonisti del teatro musicale e leggero, dopo avere sperimentato come attore il linguaggio teatrale, radiofonico e cinematografico (ricordiamo in particolare le sue interpretazioni in Festival al fianco di Wanda Osiris, L’impresario di Smirne di Goldoni per la regia di Luchino Visconti, la serie televisiva Triangolo Rosso, Il vizietto di Luciano Salce e Accendiamo una lampada con Dorelli-Guida).

Marco Scolastra è da anni un affermato pianista, vincitore di numerosi concorsi per duo pianistico e collaboratore stabile di Elio Pandolfi, con il quale porterà in scena nella prossima stagione teatrale lo spettacolo Operetta mon amour, nei teatri di Ostellato, Soliera e Bagnolo gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Lo spettacolo è ad ingresso libero. Per informazioni: 059/2136011