“Ferrari ha rappresentato esemplarmente una generazione di grandi modenesi che, dal nulla, hanno saputo costruire straordinari risultati e un’immagine di Modena conosciuta e rispettata in tutto il mondo. Per questo il ricordo del Drake resta vivo e incancellabile nel cuore degli sportivi e di tutti i modenesi. E questo ci rafforza ulteriormente nell’azione volta a realizzare il museo casa natale, che porterà il suo nome”.

Con queste parole il sindaco di Modena Giorgio Pighi ricorda, in un telegramma inviato al figlio Piero, il 16esimo anniversario della morte del Drake, scomparso il 14 agosto 1988 all’età di 90 anni.

“Resta vivissimo – scrive il sindaco – il ricordo di una figura emblematica delle migliori qualità modenesi, passione per il lavoro, intraprendenza, calore umano, coraggio nelle scelte e creatività. Sono alcuni degli ingredienti del successo di Enzo Ferrari e della scuderia del cavallino, oggi più che mai interprete di una tradizione d’eccellenza e di supremazia mondiale nella Formula uno”.