Entro questa legislatura i poliziotti e i carabinieri di quartiere passeranno dagli attuali 2.000 ad almeno 6.000. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, che il giorno di Ferragosto, accompagnato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ha effettuato la tradizionale visita alle sale operative delle forze dell’ordine.


Pisanu e Letta hanno ringraziato gli operatori impegnati nella sicurezza delle città per la giornata festiva ed hanno parlato direttamente con numerose pattuglie impegnate sia a terra che in mare, sugli elicotteri e nei boschi portando anche la gratitudine del Presidente del Consiglio Berlusconi. “La festività di Ferragosto – ha detto Pisanu – è un giorno di particolare impegno per le donne e gli uomini delle forze dell’ordine, chiamati a vegliare sulla sicurezza dei concittadini e su quella dei turisti stranieri in vacanza nel nostro Paese”.

Pisanu ha quindi sottolineato come il “sistema della sicurezza” italiano, “una organizzazione articolata e complessa, ma capace di operare all’unisono, ponendo lo spirito di appartenenza dei singoli Corpi al servizio della comune cultura del coordinamento”.