Il rientro dalle vacanze dell’ultimo fine settimana si è rivelato più consistente rispetto a quello dell’analogo fine settimana dello scorso anno. L’Osservatorio di Milano registra un incremento del 6% di rientri in città che raggiunge l’8% nelle metropoli del Nord e scende al 4% nelle città del Centrosud.

“Un pò per la crisi economica che ha portato gli italiani a ridurre li periodo medio di ferie a 8 giorni -rileva Massimo Todisco, direttore dell’Osservatorio -, un pò per il boom di vacanzieri a luglio, le città in questa settimana risultano più popolate rispetto allo scorso anno”.

Le città del Nord ricominciano a vivere, secondo l’Osservatorio di Milano, è cessata l’emergenza alimentare, a Milano i negozi alimentari aperti sono quasi il 30% mente a Torino e a Bologna sono circa il 40%.
Come popolazione presente si registra il 50% a Milano, il 55% a Torino e a Bologna. Per quanto riguarda le città d’arte (Roma, Venezia e Firenze) i negozi aperti superano il 50%, mentre la popolazione presente a Roma è intorno al 50%, a Venezia e a Firenze è salita al 60%. Un discorso a parte per le città del Sud (Bari, Napoli, Cagliari e Palermo) che continuano ad essere le più popolate nel mese di agosto con un 90% di presenze dei cittadini.