Partono in autunno, ma hanno date di chiusura iscrizioni diversificate, i trenta percorsi formativi gratuiti per diplomati approvati dalla Provincia di Modena con un impegno complessivo di circa due milioni e mezzo di euro del Fondo sociale europeo.

I posti a disposizione sono 400 e l’obiettivo è qualificare l’inserimento dei giovani e favorire l’innalzamento delle professionalità degli occupati, ma anche per formare tecnici capaci di rispondere alle esigenze del tessuto locale e promuovere processi di trasferimento tecnologico nelle aziende.

L’offerta dei corsi prevede iniziative con sbocchi professionali per l’edilizia e il settore manifatturiero (dall’automazione industriale al ceramico, dal tessile all’alimentare), ma anche opportunità per chi desidera costruirsi un futuro nell’ambito del terziario, delle nuove tecnologie dell’informazione, del turismo e dello spettacolo e dei servizi socio-assistenziali. Sono previsti anche profili per operare nei processi legati alla progettazione e alla produzione, così come occasioni per l’inserimento in funzioni gestionali, amministrative e commerciali.
Per informazioni: tel. 059 209442 oppure Formazione.

L’offerta complessiva comprende percorsi di durata diversa (dalle 400 alle 700 ore) e si concludono con un esame e il rilascio di una qualifica professionale oppure di un certificato di competenze. Tutte le attività, comunque, prevedono un periodo di stage aziendale al fine di far sperimentare l’inserimento nel mondo del lavoro con la guida di tutor. L’attività didattica in aula e in laboratorio, invece, è svolta con docenti, esperti e professionisti.