E’ stata un’estate intensa per l’associazione Korova, nata dal Forum Giovani. E adesso con il mese di settembre cominciano numerose attività e corsi. Le iscrizioni sono aperte per cinema, teatro, fotografia, mentre gruppi quali quello di letteratura e di attualità daranno vita a incontri e conferenze a partire dal mese di ottobre. Nel dettaglio le principali iniziative che stanno per prendere il via.

Gruppo Cinema
Per tutti gli appassionati verrà organizzato un corso gratuito di cinema (sceneggiatura, regia, montaggio, produzione) tenuto da professionisti che lavorano nel settore. Si comincia in autunno con le lezioni, che includono teoria e pratica con strumentazioni semi-professionali, per poi concludere con la produzione di un cortometraggio, che verrà successivamente inviato a concorsi e manifestazioni. Le date sono da definire ma le iscrizioni e le richieste di informazioni sono già posibbili all’indirizzo e-mail.

Gruppo Fotografia
Per tutti i giovani che hanno voglia di imparare o approfondire la tecnica fotografica si terrà un corso gratuito della durata di due mesi tenuto da un fotografo professionista. Il corso sarà articolato in sette lezioni teoriche (da 2 ore ciascuna) ed un’uscita pratica. Successivamente nel periodo natalizio sarà allestita una mostra fotografica collettiva. Per info: e-mail o e-mail.

Gruppo Teatro
A fine settembre inizierà un corso gratuito di recitazione con la collaborazione del regista Claudio Calafiore, avrà una durata di 7 mesi con cadenza settimanale. Al termine del corso, si terranno una serie di rappresentazioni, nei teatri della provincia, della commedia di W.Shakespeare “Sogno di una Notte di Mezza Estate”.
Per info: e-mail.

Gruppo Musica
Dopo il successo del Korova Rock Festival svoltosi gli ultimi due week-end di luglio in cui si sono esibiti i Bermuda Acoustic Trio e ben 30 gruppi di giovani musicisti emergenti. (ricordiamo che i primi classificati i Convergence si sono aggiudicati un buono di € 400, e i secondi gli Uber Sound con un buono da € 200 in strumentazione musicale) è prevista una kermesse musicale per i giovani talenti, da realizzarsi in autunno.
Per info: e-mail o e-mail.

Gruppo Attualità
Questo progetto si occupa dell’organizzazione di due cicli di conferenze che si svolgeranno a Sassuolo tra settembre 2004 e aprile 2005. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza, in particolare i giovani, riguardo il volontariato e i problemi sociali coinvolgendo importanti organizzazioni, come Overseas, Sottosopra o PortAperta, e cercando di approfondire i temi in tutte le loro sfumature.
Per info: e-mail o e-mail.

Gruppo Letteratura
Il circolo letterario ha collaborato con il Comune di Sassuolo e la Libreria Incontri, all’istituzione del 1° Concorso letterario “Città di Sassuolo”, che prevede la pubblicazione delle opere vincitrici e la premiazione durante le Fiere d’Ottobre 2004. Inoltre organizza serate con reading di poesie ed altri eventi letterari.
Per info e-mail o e-mail.

L’associazione Korova nasce dal Forum Giovani di Sassuolo: da parte di tanti giovani che vogliono spazi e manifestazioni per esprimere il proprio talento creativo. Il Korova è il luogo d’incontro dove proporre nuove idee e progetti e soprattutto dove realizzarli.