Oggi il Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramare di Montale riprende le aperture domenicali. Dopo la pausa estiva, che ha visto l’area aperta solo alle visite di gruppo su prenotazione, il Parco riapre al grande pubblico.

Ogni domenica esperti nelle tecniche artigianali di 3500 anni fa propongono ai visitatori dimostrazioni di archeologia sperimentale.
Nel Museo all’aperto, accanto alle case ricostruite sulla base degli scavi archeologici, sarà possibile assistere, di volta in volta, alla fabbricazione di vasi in ceramica, utensili in bronzo, cesti in salice, alla tessitura con telai a pesi, alla scheggiatura della pietra e alla lavorazione del legno.

Oggi le attività di archeologia sperimentale, guidate da Tiziana Aste e Ilaria Pulini, saranno dedicate alla tessitura di lana e lino su telai verticali a pesi. Le dimostrazioni si tengono dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alla chiusura; nel mese di settembre il Parco resta aperto dalle 10 alle 19, ad ottobre dalle 10 alle 18; l’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura. Per informazioni: tel. 059 200101, 059 532020, e-mail, Sito: Parcomontale.

Il Parco ha pensato anche ad attività rivolte ai più giovani.
Sabato 11 settembre, bambini e ragazzi possono condividere con i genitori e gli amici visite animate al villaggio e laboratori del Parco. Ad accompagnarli in questo viaggio nelle tecniche artigianali dell’età del bronzo sarà Aran, il vecchio saggio delle Terramare che, con Alessandro Rivola, racconterà storie di uomini e donne di 3500 anni fa. In caso di maltempo la visita è rimandata a sabato 25 settembre.
Le visite consigliate a ragazzi dai 7 ai 10 anni, durano circa un’ora e si tengono alle: 9,30; 10,30; 11,30; 15; 16; 17. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 059 200101 da martedì a sabato ore 9-12, martedì e sabato pomeriggio ore 15-18.

Calendario delle attività di Archeologia Sperimentale:
domenica 12 settembre Legno e tecniche costruttive con Antenore Manicardi e Gianluca Pellacani;
domenica 19 settembre Modellazione e cottura della ceramica con Nicola Bruni e Anna Riva;
domenica 26 settembre Intrecci di salice con Maria Elena Righi;
domenica 3 ottobre Fusione del bronzo e realizzazione di utensili con Markus Binggeli e Markus Binggeli domenica 10 ottobre Modellazione della ceramica con Nicola Bruni e Anna Riva;
domenica 17 ottobre Tessitura di lana e lino su telai verticali a pesi con Tiziana Aste e Maria Elena Righi;
domenica 24 ottobre Tecniche e “memorie” nella pietra con Giorgio Chelidonio domenica 31 ottobre Intrecci di salice con Maria Elena Righi e Francesco Benassi.