In sei Regioni – Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia, Veneto, Campania -, sono stati consegnati i primi esemplari del treno ‘Minuetto‘, per la realizzazione del quale sono stati investiti 700 milioni di euro. Ne da notizia Trenitalia.

Concepito per garantire elevate prestazioni in termini di comfort, funzionalità, velocità e sicurezza, risponde alle esigenze di chi si sposta fuori dai grandi nodi metropolitani (circa i due terzi dell’intera rete nazionale).

Il nuovo treno inizierà a circolare contemporaneamente nelle Regioni che hanno partecipato all’investimento e il suo arrivo sarà festeggiato con un ricco programma di iniziative.
Il treno, realizzato da Alstom su disegno di Giugiaro, è composto da tre veicoli, due dei quali forniti di motori, realizzati in acciaio.
Minuetto può trasportare fino a 345 persone e offre un effetto open space con grande luminosità, grazie all’utilizzo di grandi superfici vetrate e di una continuità degli interni che consente di vedere il convoglio da testata a testata, telecamere per la videosorveglianza, sedili ergonomici, prese per computer e telefonini.