Niente cappuccino e cornetto al bar, niente serata in pizzeria e soprattutto niente auto. Per un giorno solo pranzo al sacco e lunghe camminate. Ad incrociare le braccia non sono i lavoratori, ma i consumatori, chiamati oggi, per la quarta volta, a rinunciare agli acquisti e ad aderire allo sciopero della spesa e dell’auto proclamato per protestare contro il carovita degli ultimi mesi.


Da sempre pronta a denunciare le stangate e gli aumenti dei prezzi che negli ultimi anni hanno prosciugato le tasche degli italiani, l’Intesa dei consumatori scende di nuovo in piazza questa mattina, davanti a Montecitorio e sotto la sede dell’Istat a Roma, diffondendo lo slogan ”Prezzi alti, no comprà” Un invito a tutti gli italiani non solo a non acquistare nulla nei negozi, ma anche ad evitare, o quantomeno limitare, l’utilizzo di macchine e motorini, in segno di protesta contro il caro-pieno e contro ”l’inerzia” dimostrata finora dal governo nell’affrontare l’emergenza benzina.

Il problema dei prezzi, al centro delle polemiche sin dai primi mesi dopo l’introduzione dell’euro, rimane del resto una delle questioni sul tappeto dell’esecutivo, soprattutto di fronte al calo dei consumi che pesa anche sull’andamento dell’economia. L’obiettivo del governo, già sottolineato dal ministro dell’Economia Domenico Siniscalco e dal vicepremier Gianfranco Fini, e ribadito dal ministro delle Attività produttive Antonio Marzano, è quello di coinvolgere la grande distribuzione in un accordo nazionale per il contenimento, e in alcuni casi la riduzione, dei prezzi di molti beni di largo consumo.

Sempre per oggi anche le altre sigle dei consumatori hanno organizzato una giornata di mobilitazione per ”richiamare il governo ad un maggior impegno”, spiega l’Adiconsum, e per sollecitare interventi strutturali a favore della concorrenza e della liberalizzazione del commercio e delle professioni. Altroconsumo ha invece deciso di diffondere una guida al risparmio ”in 10 mosse”, perchè è meglio ”comprare bene tutto l’anno che non comprare nulla per un giorno”. L’associazione ha messo quindi a disposizione sul proprio sito i servizi per la scelta della migliore assicurazione rc auto, dei supermercati più convenienti, dei farmaci generici, e per la scelta di elettrodomestici e sistemi di riscaldamento.