Il Ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia chiuderà al traffico da lunedì 27 settembre fino alla fine del mese di novembre per improrogabili lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, curati dal Servizio manutenzione infrastrutture del Comune.

Per attenuare al massimo il disagio agli utenti della strada tutte le successive opere di risanamento della struttura di ferro saranno invece eseguite a ponte aperto a partire dal primo dicembre, utilizzando lo spazio sottostante il manufatto.
I lavori comprendono lo smontaggio del tavolato di legno della pavimentazione, la rimozione e successiva sostituzione delle travi principali portanti e degli arcarecci dell’intero impalcato, il trattamento con antiruggine e successiva applicazione di una vernice a protezione della struttura di ferro composta da piloni, travi principali, travi secondari e struttura laterale, infine il successivo montaggio della nuova pavimentazione in tavolato di legno.

Il costo totale dell’intervento ammonta a 250 mila euro, equamente divisi tra il Comune di Modena e il confinante Comune di Soliera. La Polizia Municipale provvederà a deviare il traffico proveniente da Modena e diretto verso Soliera sul ponte Bacchello in direzione Sozzigalli-Limidi o sulla Nazionale per Carpi.