A Vaciglio presto sorgerà un nuovo spazio verde dotato di area giochi. Per la fine del mese di settembre è previsto infatti l’inizio dei lavori di realizzazione di un piccolo parco tra la Nuova Estense e via Erice-via Messina, su un terreno comunale di 5000 metri quadrati.

Il progetto esecutivo (redatto dai tecnici dell’assessorato all’Ambiente) prevede che l’intervento venga eseguito in due fasi: in primis verranno diradati gli alberi esistenti (pini, querce e altri, residuo di un antico vivaio), realizzata la viabilità interna e le aree sosta e gioco, saranno predisposti l’impianto di irrigazione, una fontanella, l’impianto di illuminazione pubblica. Per dare il via alla seconda parte del progetto si dovrà attendere invece la realizzazione della rotatoria che sostituirà l’incrocio via Morane/Nuova Estense, con la conseguente demolizione del terrapieno esistente e la creazione di una barriera antirumore di pannelli di legno fonoassorbenti.

Il completamento della realizzazione del parco avverrà a questo punto con la sistemazione definitiva della superficie prativa e le piantumazioni di filari di alberi e siepi a ridosso della barriera antirumore che ‘proteggerà’ le case di Vaciglio. Il progetto del parco era stato presentato ai cittadini già nel maggio scorso durante un’assemblea pubblica: in questi mesi si è poi sbloccato un finanziamento regionale che ha avviato l’esecuzione della nuova rotatoria progettata dal Settore Viabilita e Traffico del Comune in sostituzione dell’incrocio sulla Nuova Estense, realizzazione che ha aperto così nuove opportunità per l’area verde di Vaciglio.

I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Bioverde servizi s.p.a. per un importo di circa 37 mila euro, comprensivi delle opere a verde, dell’impianto di irrigazione e manutenzione, delle pavimentazioni, dell’arredo urbano e dei giochi per i bambini.