Teatro per bambini, giochi e un laboratorio creativo per imparare a costruire i burattini a dito. E’ quanto propone la festa in programma questo pomeriggio alle ore 15, con ingresso gratuito, nella splendida cornice della rocca di Montese.

Al termine della giornata è prevista una merenda con prodotti provenienti dal commercio equo e solidale. Per informazioni: tel.059 971106.

L’iniziativa fa parte del cartellone di ‘Oh che bel castello‘ promosso dalla Provincia di Modena, i Comuni coinvolti dalla rassegna (Carpi, Formigine, Montefiorino, Montese, Pavullo e Sestola) e in collaborazione con Archeosistemi.
Scopo dell’iniziativa è quello di proporre alle famiglie una domenica diverte, valorizzando al contempo i castelli, le ville e i palazzi signorili.

Costruito nel 1100 il castello di Montese si trova in una posizione strategica a dominio della vallata dello Scoltenna e dei territori di confine tra Modena e Bologna. Per questo motivo l’edifico originario fu più volte distrutto e ricostruito nel corso dei secoli. L’intervento più rilevante risale alla metà del ’700. La rocca, come tutto il paese, subì gravi danni nel corso della seconda guerra mondiale, ma grazie a ripetuti interventi di recupero è stata oggi restituita al suo antico splendore. Dalla sommità della torre, di origini cinquecentesche, si apprezza l’imponente architettura della doppia fortificazione dalla quale si ammira una splendida veduta sulla vallata.

Il palazzo del castello, anch’esso costruito nel ’500, è ora di proprietà comunale e ospita iniziative culturali. Al suo interno è allestito il museo storico cittadino, prevalentemente dedicato alle vicende locali legate alla seconda guerra mondiale.

Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma domenica 3 ottobre nello scenario del Palazzo dei Pio a Carpi.