Sangalli: “La riforma avvicina cittadini e imprese alle loro istituzioni”. Attraverso il principio di sussidiarietà, il nuovo articolo 118 riconosce il valore istituzionale delle Camere di Commercio.


“L’Unioncamere esprime la sua piena soddisfazione per la votazione di oggi alla Camera dell’articolo 35 del disegno di legge di riforma della Costituzione. Riconoscendo e valorizzando attraverso il principio di sussidiarietà il ruolo delle autonomie funzionali, la nuova formulazione dell’articolo 118 prende atto di una società civile ed economica che realizza il suo sviluppo attraverso istituzioni dedicate, efficienti e diffuse”.

E’ questo il primo commento del presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, alla notizia dell’approvazione da parte della Camera del nuovo articolo 118 della Costituzione.

“Voglio manifestare il mio personale ringraziamento – ha detto Carlo Sangalli – al Parlamento, al Governo e al Ministro Calderoli per la capacità di leggere e interpretare in senso moderno i fenomeni che animano la nostra società. Si tratta di un sistema fondato su un forte pluralismo sociale ed istituzionale, fatto da tanti soggetti attivi, fortemente legato alle sfere di autonomia di ciascuno di essi. Soprattutto, è un sistema capace di realizzare la sua crescita valorizzando le tante espressioni che lo rendono più ricco, un principio che nelle Camere di Commercio trova un luogo privilegiato di sintesi”.