I differenti stili di vita esistenti nelle varie parti d’Italia, con i piccoli nuclei familiari nelle regioni settentrionali e quelli più grandi nel Mezzogiorno, trovano conferma anche nell’acquisto della casa.

Nei primi nove mesi dell’anno, secondo il monitoraggio di Toscano Immobiliare, chi ha comprato casa al Nord ha privilegiato tagli piccoli o medio-piccoli mentre al Sud la scelta è andata su appartamenti di taglio grande. In generale, comunque, ovunque si prediligono case situate in zone semicentrali, preferite al centro e alla periferia perchè considerate più vivibili.

Secondo l’indagine, il 45% degli italiani che nei primi nove mesi dell’anno ha comprato casa, lo ha fatto nelle zone semicentrali della città, il 32% ha preferito la periferia e il 23% il centro. Chi ha scelto il semicentro ha preferito per il 43% un’abitazione di taglio medio (trilocale), e per il 36% una casa piccola (bilocale). In centro la preferenza per le abitazioni di taglio piccolo e medio è stata del 37%, mentre il 26% è la percentuale di preferenza delle abitazioni grandi (4 o più vani). Anche chi ha comprato in periferia ha scelto il taglio medio e il piccolo, mentre il 19% ha acquistato la casa grande.