Si può abbinare alla birra e ai distallati, mangiare insieme ai funghi e all’aceto balsamico oppure semplicemente gustare così com’è, con il suo dolcissimo aroma. Il cioccolato, insomma, può riservare innumerevoli sorprese, e l’occasione giusta per scoprire i suoi segreti è senz’altro “Giochi di cioccolato e croccante”, manifestazione che dopo il debutto dell’anno scorso si presenta quest’anno ancora più ricca di proposte.

Intanto nella durata: quattro giorni, da giovedì 7 a domenica 10 ottobre, anziché i tre della prima edizione.
Amplita anche la schiera dei maestri pasticceri, ben 11: Marisa Tognarelli di Sestola, Valter Tagliazucchi di Pavullo, Fabrizio Galla di Torino, Pietro Piccagliani di Carpi, Alessandro Pasquini di Ancona, Roberto Cattinari di Agliana (Pt), Enrico Borsari di Soliera, Giorgio Grilli di Milano, i fratelli Casotti di Serravalle (Pt) e Cristiano Gaggion di Belluno. Il gruppo sarà guidato dal maestro Danilo Freguja, campione mondiale di arte culinaria nel 1994 e ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo.
La manifestazione – ideata da Marisa Tognarelli – è promossa dall’associazione “Sestola ok”, dalla Provincia di Modena e dal Comune di Sestola.

Si comincia giovedì 7 ottobre con un triplo “Laboratorio del gusto” al Castello di Sestola: lezioni sulla storia del cioccolato e degustazioni per gli alunni delle scuole elementari (alle ore 10), una degustazione guidata di cioccolato in abbinamento a vini e distillati (alle 16) e una lezione aperta l pubblico sul “matrimonio” vino-cioccolato (alle 20 si replica, ma questa volta tocca alla birra). Venerdì 8 si torna al Castello per una lezione con assaggi ai ragazzi delle scuole medie (alle 10) e una degustazione guidata di vino, distillti e ciocolato (alle 16) per poi scendere alla Taverna Wine Cafè dove c’è un’altra degustazione in cui il cioccolato “sfida” affettati, formaggi e zuppe. Sabato 9 lungo le vie del centro saranno allestiti numerosi stand perlopiù riservati al cioccolato, ma anche all’intaglio di frutta e verdura, alle castagne eccetera. Alle 16 si apre il concorso “Dolce di castagne e cioccolato puro”, mentre alle 20.50 al ristorante “Al poggio” è in programma la cena di gala con menu dove i funghi si “sposano” ai funghi porcini e all’aceto balsamico tradizionale. Gran finale domenica 10 ottobre con gli stand lungo le vie del centro e la premiazione del concorso.