Sarà l’Auditorium del Centro Congressi Cariparma e Piacenza, che ha sede in Parma, via La Spezia, loc. Cavagnari, ad ospitare sabato 9 ottobre 2004 il Convegno Nazionale ‘Prevenzione della Spina Bifida e comportamenti terapeutici in gravidanza‘, promosso dall’Associazione G.A.S.B.I.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi in programma in occasione della prima edizione della ‘Settimana nazionale per la prevenzione della Spina Bifida‘, in programma dal 2 al 10 ottobre 2004 in tutt’Italia: un’importante campagna nazionale di informazione a cui G.A.S.B.I. ha dato il via con lo scopo di far prendere coscienza sull’importanza dell’acido folico nella prevenzione dei difetti del tubo neurale, ed educare le donne in età riproduttiva ad assumere quotidianamente almeno 0,4 mg di acido folico per prevenire la Spina Bifida, grave patologia del sistema nervoso centrale. In questo contesto, rientra la raccomandazione della triplice e parallela azione: alimentazione ricca di alimenti contenti folati, integrazione degli alimenti più comuni, supplementazione con acido folico nel periodo periconcezionale.

Nonostante le evidenze di efficacia rilevate da numerosi studi, in Italia non c’è un coordinamento che promuova una azione congiunta per informare le donne sull’importanza dell’assunzione dell’acido folico. Per raggiungere questi obiettivi, l’Associazione G.A.S.B.I., con il Patrocinio del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità ha organizzato a Parma questo importante momento di confronto e discussione: il convegno avrà lo scopo di presentare progetti di promozione e sorveglianza di maggiore assunzione di acido folico nel periodo peri-concezionale.
Il Convegno è rivolto anche ai portatori di Spina Bifida, alle loro famiglie, ai medici, agli operatori sanitari, a tutti coloro che quotidianamente si trovano ad affrontare le problematiche psicologiche, legali e terapeutiche collegate a questa patologia, ma anche a tutte le donne in età fertile.