Si aprirà con una densa lista di questioni formali l’udienza preliminare per l’omicidio del professor Marco Biagi, in programma stamane nell’aula della sezione Gip del Tribunale di Bologna.

Sei brigatisti gli imputati: Nadia Desdemona Lioce, Cinzia Banelli, Roberto Morandi, Simone Boccaccini, Marco Mezzasalma e Diana Blefari Melazzi. Davanti al Gup non dovrebbero comparire Simone Boccaccini e Diana Blefari Melazzi, che hanno comunicato la loro intenzione di non partecipare all’udienza.

Per la Banelli, la pentita della nuove Br, è già pronto il collegamento in videoconferenza. Quest’ultimo in vista dell’incidente probatorio, chiesto dal Pm Paolo Giovagnoli, e sul quale il giudice dovrà pronunciarsi. L’avv. Sandro Guerra, difensore di Boccaccini, ha annunciato la presentazione ‘di un’eccezione di incompetenza territoriale: per noi, stante la connessione dei delitti, è competente il Tribunale di Roma dove s’è consumato il primo reato’, cioè l’omicidio di Massimo D’Antona. Il legale ha spiegato che solleverà anche numerose eccezioni di nullità circa alcuni atti di indagine che riguardano Boccaccini.