Contenimento e riqualificazione della spesa corrente, nessun aumento di imposte, maggior utilizzo di risorse proprie, nei limiti che verranno definiti dalla Finanziaria, per spese di investimento con una selezione condivisa delle priorità.

Sono le indicazioni sintetiche contenute nel cosiddetto Dope, il Documento di orientamento politico economico approvato dalla giunta della Provincia di Modena in vista della definizione del bilancio preventivo 2005 e del piano degli investimenti.

Il documento di indirizzi è lo strumento sulla base del quale da lunedì 11 ottobre inizia il nuovo percorso di consultazione e confronto con il sistema delle autonomie locali, le categorie economiche, le parti sociali e i sindacati, il mondo dell’associazionismo e del volontariato.

“Sulla base dei risultati di questo primo confronto – spiega l’assessore al Bilancio Stefano Vaccari – saremo in grado di definire meglio nel dettaglio le scelte finanziarie per arrivare alla proposta vera e propria del preventivo 2005. E’ un nuovo metodo di ascolto e di rapporto con il “sistema Modena” che rappresenta un primo passo per arrivare a un Bilancio della Provincia sempre più partecipato e condiviso”.

Gli incontri con i Comuni si svolgono a livello distrettuale. Lunedì 11 ottobre, al mattino, è la volta dell’area di Carpi, al pomeriggio a Mirandola, invece, ci saranno tutti i Comuni dell’area nord. Nei giorni seguenti, fino a martedì 19, sono in programma gli altri appuntamenti a Modena, Sassuolo, Pavullo, Castelfranco e Vignola. Nel frattempo, sono previsti anche gli incontri con le associazioni economiche, i sindacati, volontariato e terzo settore.