Week end di festeggiamenti al Parco Albero d’Oro. Il Comitato Parco ha organizzato due giornate di festa e di celebrazioni il cui tema dominante è il ricordo di Falcone e Borsellino, i due eroici giudici siciliani, e l’attualissimo rischio di infiltrazioni mafiose anche nel nostro territorio.

“Cinque anni fa – spiega il Presidente Claudio Medici – quando fu il momento di dare un nome alla struttura comunale che poi sarebbe divenuta un punto di riferimento per tutto il Quartiere, ci sembrò importante evocare un nome che richiamasse il senso dello stato e del servizio verso la comunità: auale esempio migliore di chi, proprio per questi ideali aveva dato la vita?
Intitolammo il Centro ai giudici Falcine e Borsellino e ci fu concesso l’onore di avere la Sig.ra Maia Falcone alla cerimonia inaugurale.
A distanza di 5 anni il Centro è talmente cresciuto da avere necesità di maggiori spazi per le attività sociali del Comitato. L’Amministrazione Comunale ha così realizzato questo ampliamento, un nuovo salone dedicato anch’esso ai due giudici, inaugurato oggi”.

Un programma molto pieno e con la presenza di tanti personaggi, ma la parte ufficale è riservata alla giornata di oggi. “Nonostante gli impegni della Carovana Antimafia, che proprio in questi giorni è in piena attività, abbiamo l’onore di vere come madrina della festa la sig.ra Rita Borsellino che starà con noi l’intera giornata. Abbiamo poi organizzato un pranzo di lavoro con la presenza del Dott. Enzo Ciconte, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, che incontrerà tutte le Autorità civili e militari cittadine sul tema:
‘Infiltrazioni Mafiose nelle Provincie di Modena e Reggio Emilia’; il tema è di tale interesse che hanno dato la loro adesione tutte le Associazioni di Categoria, Sindacati, Gruppi Consiliari, Presidenti dell’Associazionismo sassolese, le forze dell’ordine cittadine e, naturalmente la Giunta Comunale.
Avremo ospiti anche alcuni rappresentangti del Circolo Miralago di Ghiffa (lago Maggiore) nostri gemellati già da alcuni anni”.

Il pranzo, naturalmente è ad invito e precederà la cerimania inaugurale vera e propria, prevista per le 15.30.