La lotta al doping e l’impegno per uno sport sempre più pulito riscuotono successo tra la folla presente in piazza Martiri a Carpi, in occasione della presenza dello stand informativo del progetto “Tallone d’Achille – come partecipare senza farsi male”.

Nel corso del pomeriggio diieri, sabato 16 ottobre, infatti, tantissimi visitatori, tra cui numerosi sportivi amatoriali e professionisti, hanno visitato il punto informativo allestito per l’occasione nell’ambito delle manifestazioni collaterali organizzate a Carpi, arrivo della sedicesima edizione della Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” in programma oggi, domenica 17 ottobre.
Tuttii coloro che hanno visitato la postazione del Tallone d’Achille, hanno ricevuto informazioni sul progetto che, iniziato nel 2002, ha visto l’attivazione del sito internet www.tallonediachille.it (il primo in Italia dedicato interamente alla lotta al doping con informazioni sulle sostanze dopanti, consigli sull’alimentazione e l’attività sportiva, news, approfondimenti e link) e del numero verde “Telefono Pulito” (800-170001) per richiedere informazioni su farmaci e sostanze dopanti o sospette tali.


Lo stand del Tallone d’Achille sarà presente in Piazza Martiri a Carpi anche questa mattina, domenica 17 ottobre, dalle 9 alle 13. Per l’occasione sarà possibile anche sottoporsi al test (un paio di minuti) per misurare la concentrazione di carbonio nell’aria espirata. L’invito è rivolto ai fumatori e, in particolare, alle persone più giovani. Ad effettuare il test sarà il dottor. Fulvio Fantozzi, direttore del Sert di Carpi che ospita anche l’attività del Centro Antifumo. Saranno anche distribuite informazioni sui corsi per chi ha deciso di dire addio alla sigaretta.


Il progetto “Tallone d’Achille – come partecipare senza farsi male” è realizzato con il contributo della Commissione Europea da Provincia di Modena, Azienda USL, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Comune di Modena, Casa di Cura Villa Igea, Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Centro Sportivo Italiano (CSI), Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) provinciali.