Torna questa sera, presso la chiesa parrocchiale ‘San Pietro’ di Rometta, l’appuntamento ormai tradizionale con la rassegna corale ‘Città di Sassuolo‘, giunta quest’anno alla 29a edizione. Una rassegna, organizzata dalla Corale Puccini di Sassuolo con il patrocinio del Comune, della Provincia di Modena ed Aerco, Associazione Emiliano Romagnola Cori, che rientra a pieno titolo nel programma delle Fiere d’Ottobre in corso di svolgimento.


Quest’anno, ospiti della rassegna, che inizierà alle ore 21, oltre alla Corale G. Puccini, saranno: il gruppo vocale Santa Cecilia, di Bibbiona in provincia di Livorno, e il Coro Moncastello di Parma.

Corale Puccini: costituita nel 1926, è attualmente un coro misto, diretto dal maestro Francesco Saguatti, il cui repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche diversi brani popolari, classici, lirici e contemporanei.
Il programma di stasera prevede: “Quanti fior” di G.Monica; “Cantique de Jean Racine” di G. Faurè; “Coro a Bocca chiusa da Butterfly” di G.Puccini; “La fanfare du printemps” di J.Bovet.

Gruppo Vocale Santa Cecilia: nato a Cecina, in provincia di Livorno, nel 1995 in seno all’Associazione Musicale “Orfeo” ed è diretto, fin dal suo esordio dal maestro Massimo Ferrini. Possiede un vasto repertorio di canti sacri, musica popolare, classica profana, spiritual e gospel oltre che musica leggera anni ’50.
Il programma prevede: “Ave Maria” di J.Arcadelt; “Miserere” di G.Allegri; “Ego sum Pastor Bonus” di J.Rombaut; “Ave Verum” di E.Elgar; “O salutaris Hostia” di G.Rossini; “Tollite Hostias” di M.Charpentier.

Coro Moncastello: nasce nel 1978 a Neviano degli Arduini (PR) con il preciso intento di proporre al pubblico i propri canti ispirati alla cultura popolare dell’appennino parmense. Il maestro Giacomo Modica, oltre a dirigere il gruppo corale, ne alimenta il repertorio con brani che sono il frutto del suo prezioso lavoro di ricerca.
Il programma di oggi prevede tutti brani del maestro Modica: “Ave Maria”; “Cantilena”; “Teresina al ballo”; “Fiaba”; “Filastrocca”; “Ninna nanna di Trefiumi”; “Donna Padana”; “Svegliati Teresina”.

La 29a rassegna corale ‘Città di Sassuolo‘ è in programma questa sera, con inizio alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale ‘San Pietro’ a Rometta.

** Programma completo Fiere d’ottobre