Sono stati completati i lavori di risanamento di via Radici in Piano e via Regina Pacis, primo stralcio di un’operazione che avrà un secondo intervento la prossima primavera. L’operazione, coordinata dall’ufficio lavori pubblici sassolese, ha eliminato ogni fattore di pericolo lungo i tratti interessati (via Radici dall’incrocio con la Pedemontana fino a Ponte Fossa, via Regina Pacis da via Emilia Romagna fino al ponte sul Fossa).

Gli interventi hanno eliminato ogni buca a avvallamento che costituiva fonte di rischio o di possibile danno per le vetture. Le parti di asfalto ammalorate sono state asportate, poi è stato steso uno strato di supporto insieme a un tipo di bitume modificato ad alta resistenza. Il problema buche quindi non dovrebbe ripetersi. In primavera verrà invece posato il tappeto di usura su questi stessi tratti di strada.

I lavori si sono svolti in contemporanea sulle due vie, a partire da giovedì mattina e si sono conclusi in poche ore. Ci sono state momentanee deviazioni del traffico, ma disagi molto ridotti per la circolazione, grazie all’impegno contemporaneo di 25 operai e dodici mezzi, che hanno concluso a tempo di record.


Si tratta di due tratti di strada ad alta percorrenza, battuti soprattutto dal traffico pesante. Sul tratto interessato di via Regina Pacis, per esempio sono stati calcolati circa 130 camion all’ora.
Per concludere l’opera manca la realizzazione della segnaletica, che verrà ultimata entro pochi giorni.
Lo stesso tipo di interventi riguarderà la prossima settimana il tratto della Pedemontana compreso fra l’incrocio con via Radici e lo svincolo per via Ancora, e il tratto di via Emilia Romagna fra via Ancora e via Regina Pacis.


I quattro interventi, che una volta ultimati avranno comportato circa 500mila euro complessivi di spesa, sono stati finanziati, insieme ad altri, attraverso la recente emissione di un boc, obbligazione comunale.