Su Modena e sull’Appennino permane aria calda e umida africana, oggi la minima in città, 15.7°C, è una fra le più alte mai registrate a fine ottobre ed è addirittura superiore al valore normale della temperatura massima che dovremmo avere in questi giorni. Prossimamente la situazione non cambia granchè, sempre correnti da sudovest, umide e sebbene meno calde costantemente troppo miti per la stagione.

Oggi: coperto con nebbia sulle colline. Nel pomeriggio aumenteranno le nubi e si formeranno celle temporalesche fra la pedemontana e la media-bassa pianura occidentale, in movimento verso est: al loro passaggio, rovesci temporaleschi con alternanza di pioggia moderata a scrosci brevi ma piuttosto intensi (in parte e localmente nubifragi) o occasionalmente grandine. Piogge residue nella notte e miglioramento dalla tarda mattina di domani, mercoledì, con cielo irregolarmente nuvoloso in pianura e collina, muro di nubi addossato al crinale.
Giovedì: le nubi aumenteranno di nuovo con piovaschi più probabili e frequenti dal pomeriggio, premessa di piogge più importanti fra venerdì e sabato, forse miglioramento solo domenica.